About

Chi siamo e cosa facciamo


L'Art du Déplacement


ADD Academy Umbria a.s.d è un'associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2012 con il duplice fine di far conoscere, promuovere e diffondere la pratica dell'Art Du Déplacement e di supportare la comunità dei praticanti locali, partendo dal proprio territorio regionale e guardando oltre.

In stretto contatto con i co-fondatori della disciplina, i membri del gruppo francese Yamakasi, Laurent Piemontesi, Yann Hnautra, Chau Belle e Williams Belle, nel 2014 l'associazione è diventata una ADD Academy, inserendosi nel circuito internazionale delle organizzazioni riconosciute dai fondatori per la trasmissione dell’Art Du Déplacement e dei suoi valori.

L'associazione, da sempre affiliata all'Ente di Promozione Sportiva UISP, ha ottenuto il riconoscimento ai fini sportivi dal CONI e dal dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive. Le finalità istituzionali dell'associazione si realizzano soprattutto attraverso corsi pratici di avviamento alla pratica e di perfezionamento tecnico, raduni associativi, organizzazione di workshop e partecipazione ad eventi nazionali.

Potrebbe interessarti

I corsi di Art Du Déplacement sono adatti a tutti, a prescindere dall’età, il genere, o la preparazione atletica. Il programma di allenamento si basa su un metodo naturale, energico e divertente, che stimola le abilità motorie caratteristiche degli esseri umani: correre, saltare, arrampicare.

Progressivamente i praticanti riescono a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Il metodo di allenamento consente infatti a ognuno di lavorare su diversi aspetti psico-fisici: dall'equilibrio e la coordinazione alla resistenza fisica e alla forza mentale, ma anche resilienza, capacità di risolvere problemi, determinazione, lavoro di squadra, capacità di concentrazione, creatività espressiva e molto altro, con un grande impatto sul livello di autostima, sulla fiducia e la sicurezza in sé stessi.

L'importanza dell'allenamento rigoroso e della preparazione fisica è un aspetto fondamentale della disciplina: attraverso il costante lavoro su sé stessi è possibile scoprire ed esplorare le proprie potenzialità, migliorare e superare limiti fisici e mentali.

Questo approccio è fondato su dei valori importanti come il rispetto di sé, degli altri e dei luoghi, la condivisione con gli altri, la forza e il coraggio, la responsabilità. L’Art Du Déplacement è una disciplina non competitiva.

I corsi ADD Academy Umbria sono guidati da istruttori riconosciuti dai fondatori Yamakasi e certificati attraverso il protocollo A.D.A.P.T. (Art du Déplacement And Parkour Teaching).

Le sedi dei corsi sono a Terni e a Perugia. Su richiesta si attivano anche corsi di personal training.

L'Art Du Déplacement è stata creata dai fondatori del gruppo Yamakasi: Yann Hnautra, Laurent Piemontesi, Chau Belle, con il contributo di Williams Belle e Guylain N’Guba Boyeke. La loro storia comincia oltre 20 anni fa nei sobborghi di Parigi, a Evry, con la costituzione del gruppo Yamakasi ed in seguito con la strutturazione di una vera e propria disciplina di grande impatto sociale, culturale, educativo e pedagogico.

Il loro modo di muoversi e la loro energia hanno convinto il regista Luc Besson a realizzare la sceneggiatura per un film (Yamakasi: Les samouraïs des temps modernes, 2001), seguito poi da un'altra pellicola diretta nuovamente dal regista Julien Seri (The Great Challenge: Les fils du vent, 2004), contribuendo così alla diffusione della disciplina in tutto il mondo.

L'ADD è talvolta associata al Free Running e al Parkour, che sono stati sviluppati da due ex membri Yamakasi: Sebastien Foucan e David Belle.

Yamakasi
Yann Hnautra
Yann Hnautra
Chau Belle
Chau Belle
Laurent Piemontesi
Laurent Piemontesi
Williams Belle
Williams Belle